Criosauna

Cos'è e come funziona

La Criosauna (o sauna del freddo) consente di effettuare un trattamento durante il quale il corpo viene esposto, per brevissimo tempo, a temperature che oscillano da -120 a -180°C. L’esposizione a temperature così estreme ha la capacità di stimolare l’organismo, creando una benefica reazione a catena con effetti straordinari sul benessere psico-fisico.
La Crioterapia Sistemica è molto efficace anche in ambito estetico risultando un accelleratore metabolico per il dimagrimento, riduce la cellulite ed è un efficace strumento anti-age.
La cabina viene pre-raffreddata e portata intorno agli 0 gradi, e sarà proprio questa la temperatura di partenza. La vera seduta, avrà una durata massima di 2/3 minuti a secondo del tipo di effetto voluto e dalla fisiologia di chi vi si sottopone.
ll funzionamento dell’impianto criogenico è basato sull’evaporazione dell’azoto liquido. La cabina è chiusa e isolata termicamente. Dotata di un sistema di canali per il ricircolo dell’azoto gassoso e per l’evacuazione dei vapori esausti.
La Criosauna è una sofisticata apparecchiatura dotata di termostati per rilevare la temperatura in entrata e in uscita, mentre un sistema di aspirazione automatico integrato garantisce gli standard di sicurezza richiesti dalle severe normative europee.

Provate ad immaginare di venire avvolti da una candida nuvola di vapore secco

e in una manciata di secondi la temperatura intorno a voi scende a meno 150°C.

Salute

La criosauna induce una stimolazione intensa del sistema immunitario e di quello endocrino, produce una saturazione ematica di endorfine e blocca la percezione del dolore di qualsiasi origine (artritte, psoriasi, diabete, disturbi ormonali, allergie, ecc.) per diverse ore, produce un effetto terapeutico per l’intero corpo umano e viene applicata con successo in medicina sportiva, in riabilitazione, in centro spa e in centro benessere.
Secondo vari studi scientifici si sono verificati impressionanti risultati.
Per il trattamento delle patologie è consigliato parlarne con il proprio medico e praticare sedute quotidiane per almeno 10 giorni per sentire reali risultati su:
• Reumatismi infiammatori • Artriti
• Allergie
• Fibromialgia
• Spasticità muscolare
• Neurodermiti
• Psoriasi e lichen planus • Traumi post operatori
• Distorsioni

Sport

Il forte freddo fa diminuire i dolori, riduce le infiammazioni e distende i muscoli messi a dura prova dagli allenamenti e dalle gare. Favorisce inoltre la circolazione e l’eliminazione delle scorie dell’organismo dopo un forte sforzo.
La criosauna permette di diminuire il tasso di enzimi muscolari cpk responsabili dell’affaticamento muscolare, di mialgie post sforzo e di indolenzimenti.
Il forte freddo permette di migliorare la capacità di trattenere il calore all’interno dei muscoli, migliorandone così le performance.
L’azione della criosauna permette di ottimizzare il recupero dopo l’attività sportiva, di intensificare l’allenamento o di curare gli infortuni sportivi.
• Preparazione sportiva
• Recupero sportivo
• Riabilitazione
• Riduzione infiammazioni e dolori
Consigli per gli Sportivi
Prima degli allenamenti: la criosauna stimola i muscoli e li prepara allo sforzo. Dopo gli allenamenti: riduce la stanchezza e il rischio di indolenzimenti e crampi. Prima delle gare: la criosauna totale stimola l’atleta e ne migliora le prestazioni. Dopo le gare: riduce le microlesioni, i dolori e accelera la ripresa.

Benessere

Gli effetti della criosauna apportano un numero considerevole di benefici anche sul benessere generale:
– Migliora il sonno
– Aumenta la resistenza allo stress
– Contrasta la sensazione delle gambe pesanti
– Riduce l’ansia
– Accelera e stimola la cicatrizzazione
– Migliora la circolazione sanguigna
– Riduce la sensibilità al dolore
– Regola il sistema ormonale (acne, menopausa…)
– Stimola il sistema psichico (migliora l’umore e la motivazione)
– Elimina la sensazione di stanchezza
– Allevia le patologie infiammatorie
– Scioglie le tensioni muscolari
– Aumenta l’ossigenazione del sangue e l’eliminazione delle scorie – Diminuisce le microlesioni

Estetica

Anche in questo campo la criosauna ha dimostrato miglioramenti evidenti sulla pelle.
Gli effetti dell’ossigenazione del sangue si vedono su tutto il corpo, la criosauna diventa un alleato della nostra bellezza, infatti:
– Riduce la ritenzione idrica
– Elimina i tessuti adiposi (cellulite)
– Rassoda la pelle (buccia d’arancia)
– Favorisce la perdita di peso (300 Kcal per seduta)
– Intensifica la circolazione sanguigna nei muscoli e nel derma
– Intensifica la circolazione sanguigna negli organi interni
– Aumenta l’ossigenazione del sangue e l’eliminazione delle scorie

La criosauna ha dimostrato miglioramenti evidenti sulla pelle.

Freddo è bello

Provate ad immaginare di venire avvolti da una candida nuvola di vapore secco e in una manciata di secondi la temperatura intorno a voi scende a meno 150°C. Il corpo risponde a questa situazione estrema, si rivitalizza, il sangue si arricchisce e scorre più veloce, tutto il sistema reagisce e dopo un paio di minuti, si rilassa per donarvi una sensazione di benessere e relax a 360°.
Oltre ad essere un trattamento per il benessere e la salute del nostro corpo, la crioterapia è diventata anche un vero e proprio “must” per VIPs, celebrità e sportivi di tutto il mondo. Demi Moore o anche Yoko Ono sembrano apprezzarla per gli effetti anti-age, mentre le nuove leve come Lindsay Loan o Mandy Moore appaiono più interessate ai benefici sul sistema nervoso, in particolare contro ansia e stress. E non ci sono solo le donne a correre verso la criosauna: lo 007 David Craig è un abitué della terapia del freddo.

Prenota il tuo appuntamento

Compila il form

Folies 360°

Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy e sul trattamento dei dati personali clicca qui